COIBENTAZIONE DI EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI

ISOLSUD - isolamento termico ottimaleLa coibentazione riveste un ruolo rilevante in molti processi industriali, per motivi di natura tecnica, ma anche in ambito domestico, soprattutto per i nuovi e sempre più necessari criteri di efficienza energetica di un’abitazione, ad esempio nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un green building. Tale certificazione è stata stabilita con la Direttiva Europea 2002/91/Ce.
Tipicamente la coibentazione viene effettuata interponendo tra le due parti specifici materiali (ad es. pannelli) che non permettono lo scambio di calore, nel caso di isolamento termico (cappotto termico), o lo scambio di vibrazioni, nel caso di isolamento acustico.rong>isolamento acustico.
Un’adeguata coibentazione termica delle pareti di un edificio permette di ridurre il flusso termico uscente dall’ambiente interno (casa, ambiente da mantenere caldo) verso l’esterno freddo, nella stagione fredda. Viceversa, durante la stagione calda impedisce che il flusso termico penetri nell’edificio (parte interna da mantenere fredda).
Nell’edilizia, in genere, questo tipo di interventi si fanno sempre più pressanti e Isol Sud è in grado di fornire una risposta ottimale attraverso:
  • Massetti a pendio in cemento cellulare
  • Isolamenti termoacustici con pannelli in poliuretano
  • Coppelle, materassini e pannelli in lana di roccia e lana di vetro
  • Esecuzione di cappotti esterni
  • Tetti ventilati